rossa di nuova zelanda maschio(sinistra)e femmina (destra)
 
 
Rossa di nuova zelanda  (New Zeland red - Roux neo zelandais)
 
 
 
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 4,0-4,3 kg.
 
La Nuova Zelanda è stata selezionata come razza da carne negli Stati Uniti all'inizio del Novecento. Presenta tre varietà: Bianca, Rossa e Nera. In Inghilterra è stata creata anche una varietà blu. In Italia è riconosciuta in due distinte razze: la Bianca di Nuova Zelanda e la Rossa di Nuova Zelanda. Quella nera, poco diffusa in Italia (non rientra nello Standard Italiano), risponde perfettamente allo standard della Bianca (kg 4,3-4,7), ma ha un mantello nero uniforme, con occhi marrone scuro e unghie color corno scuro.
La Rossa di Nuova Zelanda presenta mantello rosso volpe brillante, occhi bruni e unghie color corno scuro. Il ventre, la parte inferiore della coda e l'interno delle zampe possono essere più chiare Il corpo ha forma di parallelogramma. La pelliccia deve essere uniforme densa e ben strutturata per tutto il corpo.
 
Difetti gravi
Atipicità; sfumature grigie diffuse; pelliccia troppo lunga o troppo corta; orecchie eccessivamente deboli, sottili ciuffi neri o bianchi; ventre bianco; sottocolore bianco; cerchio dell’occhio bianco.
 Allevamento amatoriale di conigli di razza pura
di Domenico Montesano
c/da Brefaro n.9 85046 Maratea ( Potenza )
cell. 338/3855320
                                  
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy