Maturità riproduttiva - Parto - Svezzamento dei conigli giganti
 
 
 
Il primo accoppiamento per le femmine può avvenire attorno ai 6.5 - 7 mesi di età, la femmina va portata nella gabbia
del maschio. Il rapporto numerico consigliato tra maschi e femmine è un maschio ogni 8/10 femmine. Il maggior numero
di parti avviene 31 giorni dopo la data di accoppiamento, la durata è però variabile e oscilla tra i 28 e 34 giorni. All'inizio, maschi e femmine non vanno mai lasciati insieme poichè se si accettano in pochi minuti si accoppiano. Per avere femmine che accettino il maschio e abbiano covate più numerose è necessario garantire loro 16 ore di luce giornaliere. All'occorrenza aggiungere all'acqua di bevanda un prodotto a base di vitamine+aminoacidi+sali minerali. La temperatura ideale dovrebbe oscillare trà i 16 e i 22°c, al di sotto dei 5° e al di sopra dei 30° i maschi possono essere sterili e le femmine non accettare il maschio.
Non disturbare la coniglia durante il parto, alla nascita i coniglietti sono privi di pelo, pesano circa 60-80 grammi e possono essere da 3/4 fino a più di 15 ( un parto normale è di 8/10 coniglietti nati vivi ).
Nel nido usare paglia e trucioli depolverizzati perchè mantengono il nido più caldo. E' buona norma dopo il parto spruzzare il nido con steramina iodio ( sali quaternali ) per una settimana per evitare la colibacillosi neonatale, che si presenta con nido bagnato e può causare diarrea ai coniglietti o addirittura la morte.
La mancanza di acqua nel giorno del parto crea alcuni inconvenienti:l'abbandono del nido pregiudicando la sopravvivenza dei coniglietti oppure cannibalismo delle fattrici.
Le femmine di razza gigante vanno accoppiate dopo due mesi dal parto allo svezzamento dei coniglietti.
Svezzare i coniglietti a 50-55 giorni di età, cioè toglierli dalla gabbia della madre e metterli inizialmente in gruppi di 4-7 capi, per poi passare a 1 per gabbia poco prima dei 3 mesi.
 Allevamento amatoriale di conigli di razza pura
di Domenico Montesano
c/da Brefaro n.9 85046 Maratea ( Potenza )
cell. 338/3855320
                                  
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy